PERCHÉ

Sulla Razza è un podcast che vuole tradurre in italiano concetti ed espressioni provenienti dalla cultura angloamericana, ma che ci ostiniamo ad applicare alla realtà italiana, come “BAME,” “colourism,” e “fair skin privilege.” 

L’idea di produrre un podcast come Sulla Razza nasce dalla necessità di intavolare una conversazione sulla questione razziale in Italia — e di farlo con un linguaggio aggiornato e in un format in cui le voci degli italiani di colore sono pressoché assenti.

Due volte al mese, per sei mesi, Sulla Razza tradurrà 12 espressioni inglesi e in 30 minuti cercherà di spiegarle e di contestualizzarle nella società italiana.

Ciascun episodio si apre con una introduzione storica, prosegue con una contesualizzazione fatta anche di testimonianze ed esempi concreti, si conclude con un finale fatto di domande, perché la questione razziale contemporanea non è semplice da afferrare per chi non la prova sulla propria pelle.

https://www.sullarazza.it/wp-content/uploads/2021/01/powered.png

PRODOTTO DA

https://www.sullarazza.it/wp-content/uploads/2020/11/logo-undermedia.png

ANCHE SU

https://www.sullarazza.it/wp-content/uploads/2020/11/VICE_Black-01.png

PRODOTTO DA

https://www.sullarazza.it/wp-content/uploads/2020/11/logo-undermedia.png

ANCHE SU

https://www.sullarazza.it/wp-content/uploads/2020/11/VICE_Black-01.png

CHI SIAMO

https://www.sullarazza.it/wp-content/uploads/2021/01/nathasha-03.png

Nathasha Fernando ha conseguito il dottorato di ricerca presso CAMRI – University of Westminster con una tesi che affronta temi come la percezione della “crisi d’immigrazione,” l’empatia e la discriminazione interiorizzata. Lavora presso la University of Westminster ed è co-speaker e autrice di S/Confini insieme a Maria.

https://www.sullarazza.it/wp-content/uploads/2021/01/nadeesha-03.png

Nadeesha Uyangoda è un’autrice freelance che si occupa di identità, seconde generazioni e migrazioni. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra altri, da Al Jazeera English, Rivista Studio, The Telegraph, Open Democracy, Vice. Il suo primo libro, “L’unica persona nera nella stanza”, è edito da 66thand2nd.

https://www.sullarazza.it/wp-content/uploads/2021/01/maria-03.png

Maria Catena Mancuso è autrice e co-speaker di S/Confini, un podcast su migrazione e identità di the Submarine. Lavora nel settore no-profit da diversi anni, prima a Londra e ora a Milano, dove è web content editor per Essere Animali. Scrive di ambiente, agribusiness e cibo.

Segui Sulla Razza

https://www.sullarazza.it/wp-content/uploads/2020/11/spotify.png
https://www.sullarazza.it/wp-content/uploads/2020/11/apple-podcasts.png
https://www.sullarazza.it/wp-content/uploads/2020/11/google-podcasts.png
https://www.sullarazza.it/wp-content/uploads/2021/01/powered.png

Resta sintonizzat*

Ti aiutiamo ad approfondire i contenuti del podcast: ogni 15 giorni riceverai articoli, link, consigli legati alla questione razziale in Italia.



Confermo il trattamento dei dati